Intervista Flash: Stake-off the Witch

Stake-off the Witch è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Gli Stake-off the Witch nascono ufficialmente nel Settembre 2002 da un progetto di Stefania (chitarra e voce) e Caterina (basso). La band è composta anche da un 50% maschile che per tre anni subisce un gran numero di variazioni. Tuttavia, nonostante la formazione sempre mutevole, nella primavera-estate 2004, viene registrato un demo di otto pezzi piuttosto acerbo, cantato a due voci (maschile e femminile) che risente dell'influsso di svariati generi senza però trovare una sua identità precisa. Nel Settembre 2004, gli Stake-off the Witch arrivano a una seria battuta d'arresto e le ragazze si trovano di nuovo sole a portare avanti il progetto. Solo alla fine del Febbraio 2005 subentra alla batteria Fabio, seguito pochi mesi dopo da Icio alla chitarra. La nuova formazione acquista subito una buona stabilità e registra nell'autunno 2005 un secondo demo di tre pezzi, cantato unicamente da Stefania e molto diverso dal precedente, chiaro anticipo della direzione che la band avrebbe a breve intrapreso. Il gruppo consolida il feeling attraverso un buon numero di live, la creazione di un nuovo repertorio e la ricerca di un suono più personale. Nell'autunno 2006 gli Stake-off the Witch sono ancora in studio per incidere i pezzi più recenti e rappresentativi del loro nuovo sound: è la volta di Flamingoing, disco di 8 tracce dalle chiare sonorità stoner, più vicino ai patriarchi Kyuss, Unida, Slo Burn, Fu Manchu, ma pur sempre personalizzato dal gusto di ciascun membro del gruppo e cantato con una voce femminile, talvolta aggressiva, talvolta seducente. Flamingoing riscuote un discreto successo non solo in Italia, ma anche in Inghilterra. Nel Dicembre 2006 infatti, gli Stake-off the Witch si "gemellano" con una band inglese, i regular John, e nel 2007, organizzano due scambi di tour di due settimane ciascuno: il TigerWitch part 1, svoltosi in Gran Bretagna a Marzo e in Italia ad Aprile, e il TigerWitch part 2, rincominciato in Italia a Luglio e terminato in Inghilterra ad Agosto. La band ha dunque avuto l'occasione di calcare i palchi d'oltremanica per acquisire una nuova disinvoltura e consolidare un'ottima sintonia tra i membri. Nell'autunno 2007, come ormai tradizione, il gruppo è di nuovo pronto a imprimere su cd le ultime produzioni. Fabio Magistrali è regista di questo nuovo progetto, ancora una volta evoluzione dello stadio precedente. I nuovi pezzi sono più mutevoli e destrutturati, più psichedelici e rumorosi. L'impatto suona del tutto diverso: riffs psicotici seguiti da muri di accordi fragorosi, ravvivati da una linea vocale molto più aggressiva, variabile fino al sottile confine del fastidioso.
Il nuovo album è disponibile ed è stato presentato in un tour di quattro giorni con i Truckfighters, nota band stoner svedese che ha accompagnato i Fu Manchu in ben due tournée europee.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Sicuramente i Kyuss sono la band che maggiormente amiamo e che ci ha spinto a suonare questo tipo di musica, anche se il nostro genere non è propriamente stoner: mixiamo (speriamo al meglio) i nostri ascolti quotidiani, dal noise allo psichedelico, passando per il metal o il più classico rock..
Venite su http://www.myspace.com/stakeoffthewitch per farvi un'idea!

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Come già detto nella biografia, il nostro ultimo album, "Palace Court, Flat 19" si discosta dalle sonorità prettamente stoner del nostro precedente lavoro "Flamingoing"..Riff duri e violenti si miscelano con altrettanti passaggi psicotici o psichedelici, e il cantato femminile permette di "differenziarci" un pò dal brodo stoner, tipicamente "maschile" :-)
Ci ha dato una mano non indifferente l'essere in studio con Fabio Magistrali, già fonico di Afterhours, Morkobot e altri gruppi della scena italiana, che ha permesso di tirare fuori le mille sfaccettature del nostro suono, per risultare più "variegati" e, forse, meno monotoni.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Per quanto ci riguarda, parlando di stoner/rock/metal, pensiamo di avere alcune carte da giocare, a partire dalla voce femminile per arrivare alla "destrutturazione" dei pezzi, in stile Melvins e affini, che ci permettono di pensare di avere qualcosa di differente da molte bands della nostra categoria.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

In Italia ci sono parecchie bands valide, suonando parecchio in giro ne abbiamo conosciute a bizzeffe..Il problema è che troppo spesso vogliono "la pappa pronta" e in questo modo, purtroppo, non si va da nessuna parte..Il vero problema dell' Italia non sono le bands, ma i locali e in generale chi "gestisce" la musica: dopo aver suonato in Inghilterra e Germania per 4 tour, ci siamo accorti che la mentalità dei locali (e pure del pubblico) è differente, sono sempre pronti a puntare su qualcosa di nuovo, magari a discapito degli incassi.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Da cancellare assolutamente nulla, in quanto ogni esperienza, anche la più negativa, aiuta a crescere. Sicuramente da ricordare sono i tour in Germania e Inghilterra (insieme ai nostri amici inglesi regular John), il tour italiano con i Truckfighters (già di spalla ai Fu Manchu per 2 tour europei) e l'aver suonato di spalla a bands internazionali come Oneida e Invasives.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Tutti criticano Myspace e affini ma, se sfruttato nella giusta maniera, permette di far crescere un gruppo, tramite contatti, scambi di date, recensioni ecc ecc..
Quindi pollice su!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Dare un numero ai cd ascoltati è impossibile, ascoltiamo davvero troppoa musica..Il numero di cd acquistati non è una costante mensile invece, dipende dalle uscite discografiche del mese in questione.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Continuare a suonare, divertirsi e conoscere gente diversa!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Tenete d'occhio il nostro myspace (http://www.myspace.com/stakeoffthewitch), è sempre aggiornato con le date imminenti e le news più succulente :-)
Ne approfittiamo anche per pubblicizzare gli "imminenti" tours in Inghilterra ad Agosto, nel sud Italia con i Truckfighters ad Ottobre e in Germania per Gennaio '09!

STAY STONER!

Intervista di Jerico Articolo letto 664 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.